JavaScript è un linguaggio che permette di vivacizzare le pagine Web. Gli script in JavaScript possono essere inclusi in qualsiasi pagina HTML  con elementi veramente interessanti. Gli effetti che si possono realizzare con Javascript, erano possibili fino a qualche tempo fa soltanto con l'interfaccia CGI. In Internet è possibile trovare numerosi esempi di  Javascript e vedere pagine potenziate con questo linguaggio.  Con l'aiuto di Javascript potete quindi creare pagine molto sofisticate. 
In Internet è possibile trovare numerosi esempi di script Javascript e vedere pagine potenziate con questo linguaggio. La differenza tra Java e JavaScript, nonostante i nomi siano quasi uguali, Java non è la stessa cosa di JavaScript! Essi introducono due diverse tecniche per la programmazione su Internet. Java è un linguaggio di programmazione, mentre Javascript, come dice lo stesso nome, è un linguaggio per realizzare script (scripting language). La differenza consiste nel fatto che con Java si possono realizzare veri e propri programmi, mentre spesso si vuole creare un bell'effetto evitando di avere a che fare con la programmazione pura. Quindi l'obiettivo principale di Javascript è quello di essere facile da comprendere e da usare, senza preoccuparsi troppo della programmazione. Si potrebbe dire che Javascript sia piuttosto un'estensione di HTML che un linguaggio di programmazione indipendente. Gli script non sono tutti di mia creazione, magari lo fossero !! La maggior parte sono frutto della stessa rete, per questo motivo ci tengo a citarne la fonte ed il relativo autore quando questo fosse conosciuto. Magari leggete all'interno degli stessi scripts le note e i commenti degli autori e come forma di  rispetto, lasciate inalterate queste note e i commenti che troverete; vi assicuro che non comprometteranno in alcun modo il corretto funzionamento dello script e così facendo eviterete perdita di tempo.
Non ho fatto uso di script protetti (a pagamento), per cui ritengo che tutti quanti siano liberamente adoperabili.
Ogni script è presentato con un esempio pratico e ha direttamente nel codice le istruzioni necessarie in ITALIANO per permetterne l'utilizzo anche ai meno esperti. Puoi visionare il codice direttamente cliccando il tasto destro del tuo mouse e selezionando "Vedi Sorgente..." studiartelo comodamente con il tuo editor preferito.
Nota  

  FAQ


Tutti gli esempi si visualizzano in questa pagina. Per tornare a questa lista basterà cliccare INDIETRO sulla finestra del tuo browser.
Effetti sul Cursore
Eff.  su Sfondo e Grafica
Eff. su Testo e Link



Effetti  su Immagini
Utilità
Menú e Finestre
Musica
Orologi e Orari
.


Link musicale
Midi Random
Midi1 Random

 

I vari script Musica  sono scaricabili  anche in formato zip:scarica



Data Aggiorna
Datario Grafico
On Line da .....
Orologio dinamico
Timer
Ultimo aggiorna

I vari script Data e Orari sono scaricabili  anche in formato zip: scarica


 

  Nota importante: 

Consiglio di visionare ed inserire gli scripts manualmente con un editor TESTUALE.

***

Per il buon funzionamento degli applets ricordo di includere i file class a corredo nella stessa directory della pagina HTML .

  Gli script che propongo non sono di mia creazione ma frutto delle mie ricerche in rete e per questo motivo ne cito sia la fonte che il relativo autore .
.
Leggete all'interno degli stessi scripts le note ed i commenti degli autori e , come forma di ringraziamento oltre che di rispetto , lasciatele inalterate.