Applets  sono utili per migliorare le vostre pagine web, alcune mirate al solo aspetto estetico altre alla funzionalità.
Per adoperarle non è richiesta la conoscenza del linguaggio Java col quale sono state scritte e programmate ma è sufficiente un minimo di base relativo alla conoscenza di HTML.
I principianti potrebbero incontrare difficoltà, prima di cimentarvi in questa delicata operazione vi consiglio di leggere queste raccomandazioni:
Aprite il file html e cercate di individuare la zona dove volete inserire lo script cercate di localizzare il punto preciso in base ai riferimenti che certamente riconoscerete. Fate particolare attenzione che si tratti della parte destinata al <body>.
Portatevi col cursore in quella zona ed incollate lo script che avrete appena copiato precedentemente, salvate il tutto in modo che mantenga il formato html .
Se avete fatto tutto correttamente non vi resta che aprire il file col vostro browser e vedere il risultato a video.
Le applets non sono una mia creazione, sono tutte quante frutto della rete, per questo motivo ci tengo a citarne la fonte ed il relativo autore quando questo fosse conosciuto. Vengono fornite con le spiegazioni minime necessarie per inserirle e farle funzionare nelle vostre pagine web.
Unica raccomandazione: non esagerate, mai più di una sola applet per pagina... troppe applets  appesatiscono la pagina.

 Non ho fatto uso di applet protetti (a pagamento), per cui ritengo che tutti quanti siano liberamente adoperabili.
Ogni applet è presentato con un esempio pratico e ha direttamente nel codice le istruzioni necessarie in ITALIANO per permetterne l'utilizzo anche ai meno esperti. Puoi visionare il codice direttamente cliccando il tasto destro del tuo mouse e selezionando "Vedi Sorgente..." studiartelo comodamente con il tuo editor preferito.
 
 Nota

 Consulta anche le FAQ

Tutti gli esempi si visualizzano in questa pagina. Per tornare a questa lista bastera' cliccare INDIETRO sulla finestra del tuo browser.
Immagini
Testo e Banner
Orologi


  Nota importante: 

Consiglio di visionare ed inserire gli scripts manualmente con un editor TESTUALE.

***

Per il buon funzionamento degli applets ricordo di includere i file class a corredo nella stessa directory della pagina HTML .

  Gli script che propongo non sono di mia creazione ma frutto delle mie ricerche in rete e per questo motivo ne cito sia la fonte che il relativo autore .
.
Leggete all'interno degli stessi scripts le note ed i commenti degli autori e , come forma di ringraziamento oltre che di rispetto , lasciatele inalterate.